Job Training

Questa sezione è dedicata alle opportunità d’incontro tra gli studenti del corso di laurea in Management e Design dei servizi e le imprese. Si tratta di esperienze professionalizzanti che permettono di arricchire il percorso di studio di ciascun studente con l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze utili all’inserimento nel mercato del lavoro.

Il Regolamento Didattico del CDL MAGES prevede, infatti, 6 CFU di “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” che possono essere acquisiti attraverso stage o attraverso la frequenza di attività seminariali.

Stage

Lo stage è un’esperienza formativa in un contesto lavorativo che dà valore aggiunto al curriculum dello studente.

Può essere svolto in aziende private o pubbliche. Maggiori informazioni sulle procedure sono disponibili alle pagine Stage & Tirocini.

L’attività lavorativa può essere valutata dal Consiglio di Coordinamento Didattico in sostituzione dello stage. Coloro che desiderano richiedere tale valutazione sono invitati a presentare un esposto compilando l’apposito modulo disponibile presso la Segreteria Didattica del corso di laurea.

Quando posso fare uno stage?

Chi può farmi da tutor?

Posso svolgere uno stage all’estero?

Quanti crediti posso ottenere con lo stage?

Come posso prolungare lo stage (3 CFU)?

Posso chiedere il riconoscimento di CFU per l’attività lavorativa?

Cosa succede se trovo io l’azienda / opportunità di stage? (anziché attraverso il portale di stage di Ateneo)

Opportunità

Stage in Emergency

EMERGENCY è un’organizzazione internazionale nata in italia nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà e, allo stesso tempo, per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.Il tirocinio si svolgerà nel Dipartimento Comunicazione, all’interno dell’area Digital della sede di Milano. Informazioni  stage Sede…

Continue Reading Stage in Emergency

Opportunità MIPU

MIPU, giovane e dinamico gruppo di imprese che offrono prodotti e servizi per l’industry 4.0, sta creando una nuova verticalità dedicata alla declinazione delle proprie competenze sviluppate in ambito di Intelligenza Artificiale e Manutenzione predittiva nell’ambito cittadino, denominata: MIPU Smart Cities. Per questa nuova realtà è alla ricerca di una risorsa giovane e creativa con…

Continue Reading Opportunità MIPU

Opportunità JA Italia

Junior Achievement è un’associazione estremamente dinamica e caratterizzata da interazioni continue tra colleghi all’interno di un ambiente molto collaborativo e stimolante, che supporta lo sviluppo personale anche attraverso percorsi di consulenza al ruolo individuali. Nel nostro team abbiamo competenze molto varie poiché crediamo nel valore di un approccio multidisciplinare. Siamo 28 persone con un’età media…

Continue Reading Opportunità JA Italia

Seminari

SeminarioGli studenti possono partecipare a seminari formativi segnalati dai docenti del corso di laurea in Management e Design dei Servizi o individuati autonomamente tra i seminari e workshop organizzati dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, per i quali gli organizzatori prevedono il riconoscimento di CFU.
Saranno effettivamente riconosciuti CFU per la partecipazione di seminari il cui contenuto riguardi temi e approfondimenti attinenti al percorso di studi previsto in Mages o finalizzati allo sviluppo di competenze utili all’inserimento del mercato del lavoro.
Pertanto, si consiglia agli studenti di chiedere preventivamente, al Presidente o al Vice Presidente del corso di laurea, di valutare l’attinenza del contenuto del Seminario autonomamente individuato.

Quando posso partecipare ai seminari?

A quali Seminari posso partecipare?

Come posso chiedere il riconoscimento formale dei CFU?

Se partecipo a un Seminario Mages, il riconoscimento crediti è automatico?

Quando i CFU saranno caricati sul libretto?

Richiesta riconoscimento CFU per corsi iBicocca e ulteriori conoscenze lingue straniere

Ho in piano di studi i 6 cfu per l’inserimento nel mercato del lavoro (seminari/stage): posso sostituirli con un insegnamento?

A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni?