10 anni di Mages

MAGES 10 YEARS, 26 settembre 2019, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Nei suoi primi 10 anni di vita il corso di laurea magistrale interdipartimentale in Management e Design dei Servizi – MAGES dell’Università degli Studi di Milano Bicocca ha dato risposta a tante sfide che hanno caratterizzato questi anni: la servitizzazione delle economie e delle aziende catalizzata dal processo di digitalizzazione, il profondo cambiamento del ruolo delle persone in azienda e la crescente importanza dell’impatto sociale nel guidare le scelte delle imprese e delle istituzioni.

La conferenza celebrativa è pensata come un momento di confronto tra i diversi stakeholder del corso di laurea – gli studenti attuali e i laureati, i docenti, le imprese che hanno collaborato in passato e che continuano a contribuire alla progettualità del corso di laurea – per riflettere sui temi e le sfide dei prossimi 10 anni, caratterizzati da profondi cambiamenti geopolitici e una irreversibile trasformazione degli equilibri globali, dalla forte accelerazione della disruption dei settori legata alla digitalizzazione, dal machine learning, dall’intelligenza artificiale e dalle life science e da una crescente esigenza di cooperazione per superare le nuove sfide sociali emergenti in diversi paesi.
L’insieme di questi fattori richiede il ripensamento dell’impresa e l’affermazione di modelli di business innovativi.

Join us to celebrate

9.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

9.30 SALUTI ISTITUZIONALI a cura di Cristina Messa, Rettore Università degli Studi di Milano-Bicocca e Dario Cavenago, Presidente MAGES.

9.45 INTRODUZIONE DIECI ANNI DI MAGES
MAGES IN A NUTSHELL Marco Bernardi ACCURAT

10.00 FARE IMPRESA IN UN’EPOCA DI GRANDI CAMBIAMENTI GLOBALI
Keynote speech: Cristina Pozzi Young Global Leader 2019 World Economic Forum per l’Italia e CEO IMPACTSCOOL.
Tavola rotonda con Gianluca Manitto CEO e Co-founder EPICURA, Giorgio Ferrandino General Manager SEW EURODRIVE e Luca Solesin Program Manager ASHOKA.
Coordina Elisabetta Marafioti Vicepresidente MAGES.

10.45 DIGITAL TRANSFORMATION e INNOVAZIONE TECNOLOGICA: QUALI IMPLICAZIONI PER LE IMPRESE?
Tavola rotonda con Antonio Bosio Head of Product and Solutions SAMSUNG e Andrea Ghizzoni Director Europe TENCENT.

11.15 ALLA RICERCA DEI TALENTI: I PROFILI E LE COMPETENZE EMERGENTI
Employability Survey l’occupabilità degli studenti e dei laureati MAGES Mattia Martini Università degli Studi di Milano-Bicocca
Tavola rotonda con Paola Molaschi HR Manager RANDSTAD, Stefano Paladini Molgora HR Business Partner e International Projects OLYMPUS e Mariagrazia Bonanomi ASSOLOMBARDA, Area Sistema Formativo e Capitale Umano, responsabile della sede di Monza e Brianza. Coordina Dario Cavenago Presidente MAGES.

12.15 CONCLUSIONI
a cura di Cristiano Garocchio Partner KEY2PEOPLE

12.30 SALUTI
Giovanna Iannantuoni, Presidente della Scuola di Dottorato e Rettore eletto (2019- 2025) Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Speakers

Testimonials