I dipartimenti coinvolti

giurisprudenza

Dipartimento di Giurisprudenza

L’attuale Scuola di Giurisprudenza nasce come Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, è stata costituita a partire dall’a.a. 1998-99 e offre un corso di Laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici e una laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
La Scuola di Giurisprudenza è composta da 46 docenti di ruolo (professori ordinari e associati) e da 25 ricercatori; nonché 6 ricercatori a tempo determinato e 8 docenti a contratto.

sociologia

Dipartimento di Sociologia

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale nasce come Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, è stata fondata nel 1998 e negli ultimi tre anni è stata giudicata la migliore Facoltà italiana dalla Guida Università 2009/2010 (Repubblica – Censis). L’offerta formativa della Facoltà consiste in quatto Corsi di laurea triennale, Sociologia, Scienze del Turismo e Comunità Locale, Servizio Sociale e Scienze dell’Organizzazione. L’offerta formativa di natura avanzata comprende tre Corsi di laurea magistrale in Sociologia, Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali e Turismo, territorio e sviluppo locale.
Il Dipartimento di Sociologia è composto da 37 docenti di ruolo (professori ordinari e associati) e da 10 ricercatori.

Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi

Il Dipartimento di Statistica nasce come Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi Milano Bicocca nel 1998 come prima e unica nel nord-ovest Italia anche per rispondere alle numerose richieste di laureati in statistica da parte di imprese e di associazioni di imprese, di centri e di laboratori di ricerca.
L’offerta formativa del Dipartimento consiste in due Corsi di laurea triennale, Statistica e gestione delle informazioni, e Scienze statistiche ed economiche. L’offerta formativa di natura avanzata comprende due Corsi di laurea magistrale in Biostatistica e statistica sperimentale e in Scienze statistiche ed economiche.
Il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi è composto da 30 docenti di ruolo (professori ordinari e associati) e da 7 ricercatori; nonché 16 assegnisti, 7 collaboratori ed esperti linguistici e diversi collaboratori di ricerca.

Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa

Il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa si propone come punto di riferimento per studiosi di fenomeni socioeconomici nell’ambito delle discipline economico-politiche, storico economiche, economico-aziendali. Si caratterizza inoltre per l’interesse a tematiche di statistica sia metodologica sia applicata, che costituiscono uno strumento fondamentale per le applicazioni in ambito socio-economico. Docenti e Ricercatori del Dipartimento si raggruppano nelle seguenti sezioni: Economia, ISTEI – Economia e Gestione delle Imprese, Statistica e Storia Economica e Sociale.
L’offerta formativa del Dipartimento consiste in due Corsi di laurea triennale (Scienze Statistiche ed Economiche e Marketing, Comunicazione aziendale e Mercati globali) e quattro Corsi di laurea magistrale (Scienze Statistiche ed Economiche, Economia Internazionale, Marketing e Mercati Globali, Economia del turismo).

Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia

Il dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia integra attività di ricerca, didattica e terza missione che si sviluppano attraverso il concorso di due aree complementari e affini, quella economico-aziendale e quella giuridica. Missione specifica del dipartimento è quella di offrire un contributo qualificato, a partire dalla disamina delle dinamiche in atto, per lo sviluppo delle conoscenze economico-aziendali e giuridiche necessarie per governare i processi di riorganizzazione imposti dalla globalizzazione dei mercati e dalla progressiva apertura e interconnessione tra sistemi giuridici statali e ultrastatali.
Il dipartimento è nato il 1° ottobre 2012 dalla fusione del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e del Dipartimento di Diritto per l’Economia; vi afferiscono 51 docenti, di cui 30 docenti di ruolo (professori ordinari e associati) e 21 ricercatori.