Apertura dei termini per le domande di ammissione

Per l’ammissione al Corso di Laurea in Management e design dei servizi – MAGES è necessario presentare domanda di ammissione nei termini stabiliti dal Senato Accademico, in applicazione del D.M. 270/2004.

Per l’a.a. 2020/2021 le iscrizioni si aprono il 15 maggio 2020 e si chiudono il 14 settembre 2020 per i candidati laureati che conseguiranno il titolo entro il 23 dicembre 2020.

La modalità di presentazione della domanda è online. Sono previsti due periodi per l’iscrizione tra maggio e settembre 2020.

AMMISSIONE A MAGES

Periodo 1

  • Presentazione domanda:
    dal 15 maggio all’8 luglio 2020
  • Colloquio obbligatorio: 15 luglio 2020, ore 10.30 Aula tbd

Informazioni modalità d’iscrizione:

Periodo 2

  • Presentazione domanda
    dal 9 luglio al 14 settembre 2020
  • Colloquio obbligatorio: 17 settembre 2020, ore 14.00 Aula tbd

Informazioni modalità d’iscrizione:

Immatricolazione

  • I periodo immatricolazioni: dal 22 al 27 luglio 2020
  • II periodo: immatricolazioni: entro il 25 settembre 2020

Per chiarimenti: segr.studenti.ecostat@unimib.it

AMMISSIONE AL COLLOQUIO & ESITI

L’elenco dei candidati ammessi al colloquio obbligatorio e i successivi esiti del colloquio, saranno pubblicati nella sezione Informazioni a.a. 2020/2021 della pagina: https://www.unimib.it/ugov/degree/5340

Nel caso del protrarsi dell’emergenza sanitaria in atto relativa al COVID-19, è possibile che i colloqui si svolgano nella sola modalità telematica.

FAQ

Quali lauree triennali consentono l'accesso a MAGES?

Come indicato nel Regolamento Didattico, possono accedere al corso di laurea i laureati triennalisti che siano in possesso di un diploma di laurea
previsto dalle seguenti classi:
– L-14 Scienze dei servizi giuridici
– L-41 Statistica
– L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
– L-40 Sociologia
– L-39 Servizio sociale
– L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
– L-33 Scienze economiche
o degli equivalenti diplomi previsti dalla normativa del precedente ordinamento (triennale) di cui al D.M. 509.  E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Potranno essere valutati studenti provenienti da classi di laurea diverse da quelle sopraelencate, purché in possesso delle nozioni fondamentali di diritto, sociologia, economia e statistica necessarie alla comprensione degli argomenti trattati nel corso. Il possesso di detti requisiti viene accertato durante il colloquio obbligatorio.

Qual è la documentazione richiesta per la presentazione della domanda di ammissione?

La documentazione richiesta per iscriversi alla prova di ammissione è descritta all’art. 4 “Modalità di iscrizione alla Prova di Ammissione” del Bando di Ammissione 2020/21

Il candidato dovrà effettuare l’upload dei documenti richiesti con riferimento al proprio status di Laureato o Laureando presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Laureato o Laureando presso altro Ateneo o Laureato presso Ateneo Estero.

N.B.: TUTTE LE AUTOCERTIFICAZIONI DEVONO ESSERE FIRMATE PRIMA DELL’UPLOAD. NON SARANNO ACCETTATE LE DOMANDE INCOMPLETE (PRIVE DI ALLEGATI O DI FIRME OVE RICHIESTI). UNA VOLTA CONFERMATA LA DOMANDA NON SARÀ PIÙ POSSIBILE ALLEGARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.

Dove posso trovare il modulo di autocertificazione carriera universitaria/ conseguimento laurea?

Per visualizzare facsimile modulo autocertificazione carriera universitaria/conseguimento titolo cliccare qui.

Dove posso trovare il modulo di autocertificazione della lingua inglese?

Per visualizzare facsimile modulo autocertificazione della lingua inglese cliccare qui.

In cosa consiste il colloquio obbligatorio?

La Commissione di valutazione di Management e design dei servizi prevede un colloquio  obbligatorio per tutti coloro che presenteranno domanda di valutazione entro i termini. L’obiettivo del colloquio è quello di valutare il curriculum del candidato accertando la base di conoscenza esistente in relazione alle tre aree principali in cui si collocano gli insegnamenti del corso di laurea: economico-aziendale e statistica, sociologica, e giuridica. La Commissione potrà eventualmente suggerire un percorso integrativo che permetta di poter affrontare il percorso di studi MAGES con maggiore serenità. Oltre alla valutazione dei titoli, durante il colloquio si accertano le motivazioni del candidato.

In caso di impossibilità a presentarsi nella data fissata si prega di contattare la segreteria (mages@unimib.it) per valutare una soluzione alternativa.

Devo portare qualche documento in sede di colloquio?

Non è richiesto alcun documento particolare, è sufficiente un documento di riconoscimento.

Quali sono i criteri di valutazione dei candidati?

La graduatoria generale dei candidati verrà stilata sulla base dei seguenti criteri:

  • l’assegnazione a ciascun candidato di un punteggio da 0 fino a un massimo di 50 punti per il voto di laurea (per gli studenti laureandi verrà considerata la media degli esami sostenuti e certificati entro il termine ultimo di iscrizione al concorso, autocertificata come indicato all’art. 4 del presente bando).
  • l’assegnazione a ciascun candidato di un punteggio da 0 fino a un massimo di 50 punti a seguito di colloquio. Tale colloquio si svolgerà davanti a una commissione nominata dai Dipartimenti che concorrono al Corso di laurea magistrale ed è volto ad accertare la base di conoscenza esistente in relazione alle tre aree principali in cui si collocano gli insegnamenti del corso di laurea: economico- aziendale e statistica, sociologica e giuridica. Nel corso del colloquio verrà verificata anche la competenza relativa alla lingua inglese.

In caso di pari merito, il candidato più giovane d’età precede in graduatoria (art. 3 c. 7 della L. 127/1997).

Ho frequentato un corso di laurea magistrale o un Master, posso accedere al secondo anno di MAGES?

Il corso di laurea magistrale MAGES prevede l’acquisizione di un totale di 120 crediti; per poter accedere al secondo anno di MAGES il numero minimo di crediti riconosciuti attraverso la valutazione della carriera pregressa è pari a 36.

Coloro che hanno già frequentato un corso di laurea magistrale o un master di primo livello per i quali siano riconoscibili almeno 36 CFU sono tenuti a presentare domanda di ammissione dal 15 al 30 giugno 2020 secondo le modalità previste nel Bando di Ammissione 2020/2021 all’art. 11.2 Trasferimenti al secondo anno di corso. 

Gli studenti ammessi dovranno procedere all’immatricolazione al primo anno entro la scadenza (30 Settembre 2020), e successivamente presentare un esposto per il riconoscimento della carriera pregressa, per chiedere così il riconoscimento dei crediti della laurea magistrale/master e il passaggio al secondo anno (attenzione: se il master non è ancora concluso, l’esposto va presentato dopo la fine del master).

Posso iscrivermi a corsi singoli?

L’iscrizione a corsi singoli è possibile come da disposizioni presenti al seguente link

Per  maggiori informazioni: segr.studenti.ecostat@unimib.it.

Quali letture possono aiutarmi nella preparazione base per iniziare il corso di laurea MAGES?

Letture consigliate per gli studenti che hanno conseguito con esito positivo il colloquio di ammissione

Diritto

FRANCESCHELLI, V., Introduzione al diritto privato, quarta ed., Milano, Giuffrè, 2010

o qualsiasi manuale di diritto privato.

Economia Aziendale

G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di economia aziendale, Il Mulino, 2005

Sociologia Economica

TRIGILIA C., Sociologia Economica, Vol. 1, Il Mulino, 2002

Statistica

Zenga M. (2007), Lezioni di statistica descrittiva, G. Giappichelli (in biblioteca)

Economia politica

R. Frank, Microeconomia, McGraw-Hill Companies

A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni procedura d'iscrizione e immatricolazione?

Per maggiori informazioni sulla procedura d’ iscrizione e immatricolazione e amministrative in genere, rivolgersi alla Segreteria Studenti di Economia e Statistica:  segr.studenti.ecostat@unimib.it

A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni sulla didattica?

Per maggiori informazioni sulla didattica, rivolgersi alla Segreteria Didattica:  mages@unimib.it