Il DISEADE ha rinnovato per il triennio 2024-27 la collaborazione con il Consiglio Regionale della Lombardia, Ufficio Studi Analisi Leggi e Politiche Regionali che ha portato alla realizzazione di diverse attività di comune interesse. Tra queste un percorso di formazione sulla valutazione delle politiche pubbliche pensato per gli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale.

Il percorso intende avvicinare laureandi in varie discipline che, in molteplici contesti di studio e di lavoro, possono essere chiamati a esaminare, comprendere, descrivere e valutare l’attuazione di leggi e politiche pubbliche.

Obiettivo principale è quindi quello di porre i partecipanti in grado di utilizzare metodi rigorosi e riconosciuti dalla comunità scientifica per valutare politiche pubbliche.

Il percorso si compone di due moduli, fruibili separatamente e inseribili nel piano di studi fra i crediti a libera scelta dello studente.

    • Il primo, Analisi delle Politiche Pubbliche (48 ore, 6 CFU), è dedicato ai concetti fondamentali per l’analisi delle politiche pubbliche e le logiche per la loro valutazione;
    • il secondo, Valutazione delle politiche pubbliche (48 ore, 6 CFU), sulla valutazione degli effetti, attraverso l’uso di tecniche sperimentali e quasi-sperimentali. Particolare attenzione, ove possibile, sarà data anche a tecniche e strumenti per comunicare l’analisi e la valutazione.

Il percorso di formazione prevede la discussione di aspetti teorici e pratici, così come l’uso di tecniche qualitative e quantitative con una costante alternanza di lezioni frontali, testimonianze di esperti, discussione di casi ed esercitazioni pratiche.

Il percorso di formazione viene offerto tra i corsi a scelta libera ed è destinato a tutti gli studenti interessati al tema della valutazione delle politiche pubbliche nei suoi diversi aspetti. Per quanto non obbligatoria, è consigliata la frequenza all’intero percorso.

Per maggiori informazioni potete consultare i seguenti link:

Gli studenti MAGES interessati possono inserire i corsi indicati (attivazione A.A. 2024-2025) nel piano di studi (tra i 12 cfu a libera scelta) modificando il piano durante la finestra di novembre 2024.