Il corso di laurea magistrale MAGES segnala con piacere un risultato significativo che evidenzia l’impegno dei laureati MAGES nel contribuire alla riflessione su temi complessi e attuali.

Giacomo Venir, laureato MAGES, è il vincitore della prima edizione del Premio Impresa Saggia, istituito dalla casa editrice Guerini e Associati per valorizzare tesi e opere che riflettono principi di responsabilità, consapevolezza e saggezza nel mondo dell’impresa e della società.

La sua idea di tesi è nata a inizio 2024, dal desiderio di approfondire lo studio dell’etica nell’Intelligenza Artificiale, a partire dall’insegnamento di Etica e Management della Sostenibilità in MAGES del prof. Cavenago in collaborazione con le dott.sse Monica Carminati e Giulia Sacchetti, e dalla lettura del libro Impresa Saggia. Come le imprese creano innovazione continua. La sua tesi  ora è un libro dal titolo “Dilemma Digitale. L’etica nell’era dell’intelligenza artificiale”, disponibile in libreria dal 28 novembre 2025 ed affronta un tema critico: come l’intelligenza artificiale influenza le nostre vite, la conoscenza, i criteri di giudizio e di valore, la responsabilità delle nostre scelte quotidiane e delle decisioni in campo economico, politico ed etico.

Un lavoro che nasce dalla curiosità, dallo studio e dalla passione per la scrittura  del giovane Giacomo Venir che qui commenta

«Un momento… che sta succedendo?» È la frase che mi ripeto da mesi, da quando ho capito che quello che ho sempre amato fare – raccontare – stava per diventare un libro. […] Non è un manuale tecnico né una guida per addetti ai lavori. È un racconto: delle nostre paure e del nostro fascino per le macchine, delle promesse e dei rischi, di come si può restare umani in mezzo agli algoritmi. Non pretende di dire “tutto” sull’IA – pretende, questo sì, di renderla comprensibile. Perché la consapevolezza è il primo antidoto alla paura.

Aggiunge, l’editore Edizioni Guerini:

“Il testo mette in luce queste trasformazioni e invita a interrogarsi su quale idea di umanità vogliamo preservare mentre cambiano strumenti, linguaggi e decisioni. Ne emerge un invito a esercitare saggezza: un orientamento necessario per non delegare alle macchine ciò che riguarda la nostra libertà di scelta.

L’evento di presentazione del libro organizzato dall’editore si svolgerà:

📅 Giovedì 4 dicembre, ore 18:00
📍 ISMO, Via Lanzone 36, Milano

Dialogano con l’autore:

  • Giovanna Garuti, psicologa del lavoro e partner ISMO
  • Giorgio Pivetta, ex direttore HR e autore
  • Francesco Varanini, consulente, formatore e scrittore

Un’occasione per riflettere insieme su tecnologia, etica e futuro.

Il successo di Giacomo Venir dimostra l’impegno del corso di laurea MAGES nel formare professionisti capaci di integrare competenze manageriali con una visione critica e responsabile per affrontare le sfide che riguardano le imprese e i loro stakeholder, le istituzioni pubbliche e la comunità di cittadini.