Tesi

INFORMAZIONI GENERALI PROVA FINALE

La prova finale consiste nell’elaborazione scritta e presentazione di una tesi di laurea magistrale, con discussione della stessa, in seduta pubblica, di fronte a una commissione composta da professori o ricercatori dei Dipartimenti proponenti o eventualmente di altri Dipartimenti.

La Tesi concerne i risultati conseguiti da un’attività di ricerca che abbia le caratteristiche di innovatività, deve quindi presentare elementi di originalità o sotto il profilo teorico e metodologico o sotto l’aspetto empirico. La Tesi può essere redatta in lingua inglese, in questo caso la discussione potrà avvenire in tale lingua.

L’autonoma stesura dell’elaborato da parte dello studente avviene con la supervisione di un docente del corso di laurea MAGES. Possono svolgere il ruolo di relatore tutti i docenti responsabili di insegnamenti di cui lo studente abbia acquisito i CFU, purché l’insegnamento sia previsto nel regolamento didattico del corso di laurea dello studente o purché il docente sia in ruolo presso la Scuola di Economia e Statistica.

Le attività connesse alla stesura della tesi di laurea magistrale e alla sua discussione consentiranno allo studente di acquisire 12 CFU. La commissione esprime la valutazione finale in centodecimi, con eventuale lode, tenendo conto sia dello svolgimento della prova finale, sia dell’intera carriera universitaria dello studente, secondo quanto stabilito dal Regolamento didattico di Ateneo. La trasformazione in centodecimi dei voti conseguiti nelle attività formative che danno origine a votazione in trentesimi comporterà una media ponderata rispetto ai relativi crediti formativi universitari acquisiti.

Tabella dei punteggi attribuiti dalla Commissione:

Sufficiente 0-1 punti
Discreto 2-3 punti
Buono 4-5 punti
Molto buono 6-7 punti
Ottimo 8-10 punti

ULTERIORI INFORMAZIONI, MODULISTICA E CALENDARI SESSIONI DI LAUREA

Per informazioni dettagliate su procedure e tempistiche e i calendari delle sessioni di laurea e delle discussioni e proclamazioni consultare la pagina del sito della Scuola di Economia e Statistica – sezione dedicata a economia: https://www.scuola-economia-statistica.unimib.it/it/studenti-iscritti/esame-finale-laurea.
Informazione scelta del relatore

Qualora lo studente desideri scegliere come relatore un docente dell’Università degli studi di Milano-Bicocca esterno alla Scuola di Economia e Statistica, titolare di insegnamenti attinenti a quelli sviluppati dal corso di studio, prima di presentare la domanda di laurea su segreterie online, deve compilare un esposto (disponibile qui) corredato dalle motivazioni della scelta proposta, ed inviarlo a segreterieonline@unimib.it. La Segreteria didattica sottopone l’esposto al presidente del CCD/COORDINATORE, il quale dovrà valutare se rifiutare o accettare la richiesta dello studente.