• 19 Aprile 2018
  • Unimib

19 aprile – 7 ottobre 2018

Università di Milano-Bicocca

H4O – Hackathon for Ophthalmology. Parte dagli studenti l’innovazione che aiuta la vista.

Hacking Health è un progetto internazionale di innovazione rivolto agli studenti nel campo della salute, della sanità e del benessere, promosso dal 2015 dalla Commissione Orientamento di Ateneo dell’Università di Milano-Bicocca. Hacking significa affrontare i problemi sperimentando idee innovative attraverso prototipazione e test rapidi. Gli studenti di Milano-Bicocca possono intervenire in tutte le fasi del progetto come osservatori e/o partecipanti.

All’interno di Hacking Health da aprile a ottobre 2018 sarà attivo H4O – Hackathon for Ophthalmology, un percorso specifico che promuove l’innovazione per lo sviluppo di soluzioni che diano risposte ai bisogni di persone ipovedenti e non vedenti. Il progetto è promosso da Fondazione Cottino, Novartis e SOI Società Oftalmologica Italiana.

L’iscrizione ad H4O è aperta a tutti gli studenti e la partecipazione all’intero percorso dà diritto alla certificazione Open Badge “Bicocca Social Innovation”. L’Open Badge viene rilasciato agli studenti di ogni ateneo e corso di laurea, previa verifica dell’esistenza dei requisiti (per la descrizione vedi https://bestr.it/badge/show/491?ln=it).

Gli studenti che intendano iscriversi devono inviare una mail, corredata da una breve descrizione della propria carriera accademica (nome e cognome, età, corso di laurea, anno di iscrizione, ateneo di appartenenza), preferibilmente entro giovedì 19 aprile, all’indirizzo: iscrizioni@h4o-milano.it . Non è prevista una selezione tra gli iscritti: la breve autodescrizione accademica serve alla composizione di team interdisciplinari.

Per informazioni vai al sito H4O.

Guarda la video intervista alla prof.ssa Elisabetta Camussi

Gli studenti MaGES che parteciperanno all’intero percorso potranno chiedere il riconoscimento di 3 CFU all’interno delle “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” previste  nel piano di studi.

H4O Calendario appuntamenti