Calendario degli esami

CALENDARIO

Le date degli Appelli d’esame sono pubblicate nella Bacheca Appelli – Segreterie online dove è possibile consultare gli appelli disponibile per Giugno-Luglio-Settembre 2020 con le relative date di apertura e chiusura delle iscrizioni, orario, docenti e numero di iscritti. Accedere alla Bacheca Appelli e selezionare Dipartimento di Scienze Economico – Aziendali e Diritto per l’ Economia per il corso di laurea MAGES:

BACHECA APPELLI

Le informazioni sui calendari degli esami di profitto sono disponibili sul sito della Scuola di Economia e Statistica, area economia:

CALENDARI D’ESAME 2019-2020

INFORMAZIONI UTILE PER ESAMI ONLINE

Come posso accedere a Webex Campus?
Come si svolgeranno gli esami orali?

Guarda il video del Prorettore alla didattica, Prof. Maurizio Casiraghi
scarica le istruzioni operative

Come si svolgeranno gli esami scritti?

Informazioni su esami scritti:
Guarda il video del Prorettore alla didattica, Prof. Maurizio Casiraghi

INFORMAZIONI UTILI PER L'ISCRIZIONE AGLI ESAMI

Come iscriversi agli appelli per prove parziali e agli appelli per prove finali?

E’ stata introdotta una nuova modalità di gestione degli appelli con prova parziale, pertanto ti iscriverai esclusivamente alla prova parziale prevista per l’insegnamento e sarai automaticamente iscritto alla prova finale nello stesso periodo d’esami dal presidente di commissione. Per gli insegnamenti che prevedono due prove parziali sui singoli moduli il presidente di commissione ti iscriverà alla prova finale del periodo a condizione che nello stesso periodo ti sia iscritto ad almeno una delle due prove parziali. Se sei nella condizione di dover solo verbalizzare nel periodo devi comunque iscriverti a una prova parziale dello stesso periodo e inviare email al presidente di commissione specificando la data in cui è stata superata la prova parziale. La modalità di accettazione del voto rimane invariata. Rimangono confermate tutte le modalità di iscrizione alle altre tipologie d’esame.

Sono uno studente MAGES del primo anno, posso anticipare esami del secondo anno?
Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento studenti a partire dal 01/10/2019, è possibile anticipare appelli di insegnamenti previsti al II anno purché questi risultino in un piano studi approvato e lo studente abbia registrato in libretto almeno 30 CFU di esami riferiti al suo primo anno di iscrizione. Pertanto lo studente del primo anno che intende anticipare esami del II anno dovrà, nell’ordine, presentare il piano studi on line nella finestra temporale definita per il mese di novembre:
successivamente dovrà sostenere e registrare almeno 30 CFU del I anno prima di poter richiedere l’anticipo di esami del II anno. L’anticipo potrà, a quel punto, essere richiesto presentando una domanda di esposto allo sportello della Segreteria Studenti di Economia e Statistica (U17):
Fanno eccezione quegli insegnamenti a scelta (max 12 CFU) che lo studente inserisce nel piano studi nella “regola di scelta” dedicata agli esami anticipabili da offerta formativa e che consentono allo studente di prenotarsi direttamente agli appelli senza la necessità di richiedere l’anticipo in Segreteria.
Come iscriversi/verbalizzare il Laboratorio Interdisciplinare di Analisi e Progettazione dei Servizi?

Lo studente è tenuto ad iscriversi al Laboratorio Interdisciplinare di Analisi e Progettazione dei Servizi tramite la Piattaforma e-learning. Dopo aver frequentato il laboratorio, lo studente potrà chiedere la verbalizzazione iscrivendosi al laboratorio stesso attraverso la medesima procedura con cui si iscrive agli esami. Il docente potrà quindi inserire un esito (come già avviene per i normali esami).

Come iscriversi ad appelli del vecchio ordinamento?
Gli studenti iscritti che intendono sostenere/verbalizzare esami di corsi disattivati devono richiedere l’apertura del relativo appello inviando un’e-mail alla Segreteria didattica del proprio Corso di Studi. Nella richiesta di apertura dell’appello, da effettuare entro e non oltre 25 giorni dalla data di svolgimento dell’esame, è necessario indicare:
1. Codice e titolo dell’insegnamento e del modulo
2. Nome del docente(come indicato nel calendario degli appelli d’esame del proprio C.d.S.)
3. Data dell’appello (come indicato nel calendario degli appelli d’esame del proprio C.d.S.)
Si ricorda inoltre che:
– le iscrizioni agli esami si chiudono sempre tre giorni prima della data dell’appello
– per potersi iscrivere agli appelli, è necessario che i relativi corsi siano già presenti nel proprio Piano carriera.
Il Codice ed il titolo dell’insegnamento e del modulo corretti possono essere recuperati nella propria area riservata di Segreterie online, andando su “Piano carriera”

TUTORIAL

Come prenotarsi agli appelli d’esami

Come visualizzare i risultati degli appelli (qualora il docente utilizzi la modalità pubblicazione per le prove scritte)