Come iscriversi agli appelli per prove parziali e agli appelli per prove finali?
E’ stata introdotta una nuova modalità di gestione degli appelli con prova parziale, pertanto ti iscriverai esclusivamente alla prova parziale prevista per l’insegnamento e sarai automaticamente iscritto alla prova finale nello stesso periodo d’esami dal presidente di commissione. Per gli insegnamenti che prevedono due prove parziali sui singoli moduli il presidente di commissione ti iscriverà alla prova finale del periodo a condizione che nello stesso periodo ti sia iscritto ad almeno una delle due prove parziali. Se sei nella condizione di dover solo verbalizzare nel periodo devi comunque iscriverti a una prova parziale dello stesso periodo e inviare email al presidente di commissione specificando la data in cui è stata superata la prova parziale. La modalità di accettazione del voto rimane invariata. Rimangono confermate tutte le modalità di iscrizione alle altre tipologie d’esame.
Sono uno studente MAGES del primo anno, posso anticipare esami del secondo anno?
E’ possibile anticipare appelli di insegnamenti previsti al II anno purché questi risultino in un piano studi approvato o preapprovato e lo studente abbia registrato in libretto almeno il 75% dei CFU di esami riferiti al suo primo anno di iscrizione (Art. 26 Regolamento Studenti di Ateneo). Pertanto lo studente del primo anno che intende anticipare esami del II anno dovrà, nell’ordine, presentare il piano studi on line nella finestra temporale definita per il mese di novembre/marzo:
https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/piani-degli-studi/area-economico-statistica
L’anticipo degli esami potrà, a quel punto, essere richiesto inviando una domanda di esposto all’indirizzo e-mail segr.studenti.ecostat@unimib.it
https://www.unimib.it/sites/default/files/Esposto%20MOD_0.pdf
Fanno eccezione quegli insegnamenti a scelta (max 12 CFU) che lo studente inserisce nel piano studi nella “regola di scelta” dedicata agli esami anticipabili da offerta formativa e che consentono allo studente di prenotarsi direttamente agli appelli senza la necessità di richiedere l’anticipo in Segreteria.
Come iscriversi/verbalizzare il Laboratorio Interdisciplinare di Analisi e Progettazione dei Servizi?
Lo studente è tenuto ad iscriversi al Laboratorio Interdisciplinare di Analisi e Progettazione dei Servizi tramite la Piattaforma e-learning. Dopo aver frequentato il laboratorio, lo studente potrà chiedere la verbalizzazione iscrivendosi al laboratorio stesso attraverso la medesima procedura con cui si iscrive agli esami. Il docente potrà quindi inserire un esito (come già avviene per i normali esami).
Come iscriversi ad appelli del vecchio ordinamento?
Gli studenti iscritti che intendono sostenere/verbalizzare esami di corsi disattivati devono richiedere l’apertura del relativo appello inviando un’e-mail alla Segreteria didattica del proprio Corso di Studi. Nella richiesta di apertura dell’appello, da effettuare entro e non oltre 25 giorni dalla data di svolgimento dell’esame, è necessario indicare:
1. Codice e titolo dell’insegnamento e del modulo
2. Nome del docente(come indicato nel calendario degli appelli d’esame del proprio C.d.S.)
3. Data dell’appello (come indicato nel calendario degli appelli d’esame del proprio C.d.S.)
Si ricorda inoltre che:
– le iscrizioni agli esami si chiudono sempre tre giorni prima della data dell’appello
– per potersi iscrivere agli appelli, è necessario che i relativi corsi siano già presenti nel proprio Piano carriera.
Il Codice ed il titolo dell’insegnamento e del modulo corretti possono essere recuperati nella propria area riservata di Segreterie online, andando su “Piano carriera”
Come prenotarsi agli appelli d’esami
Come visualizzare i risultati degli appelli (qualora il docente utilizzi la modalità pubblicazione per le prove scritte)