Come iscriversi
Per l’ammissione al Corso di Laurea in Management e design dei servizi – MAGES è necessario presentare domanda di ammissione nei termini stabiliti dal Senato Accademico, in applicazione del D.M. 270/2004.
Per l’a.a. 2024/2025 le pre-iscrizioni si aprono al 29 aprile 2024 e si chiuderanno il 12 settembre 2024 (ore 12.00) per i candidati laureati e laureandi che conseguiranno il titolo entro e non oltre il 20 dicembre 2024
La modalità di presentazione della domanda è online. Sono previsti due periodi per l’iscrizione tra aprile e settembre 2024 consultabili nel nuovo bando di ammissione.
BANDO DI AMMISSIONE
E’ online il bando di concorso della II selezione 2024:
E’ online il bando di concorso della I selezione 2024:
AMMISSIONE A MAGES
Periodo 1
Presentazione domanda:
dal 29 aprile al 10 luglio 2024
(ore 12.00)
80 posti
Colloquio obbligatorio WEBEX:
18 luglio 2024 ore 9.00
Informazioni modalità d’iscrizione:
Periodo 2
Presentazione domanda:
dal 15 luglio al 12 settembre 2024 (ore 12.00)
50 posti
Colloquio obbligatorio WEBEX:
16 settembre 2024 ore 9.00
Informazioni modalità d’iscrizione:
Immatricolazione
I periodo immatricolazioni:
entro il 26 luglio 2024
(ore 12.00)
II periodo immatricolazioni:
entro il 25 settembre 2024
(ore 12.00)
Per chiarimenti:
segr.studenti.ecostat@unimib.it
AMMISSIONE AL COLLOQUIO & ESITI
L’elenco dei candidati ammessi al colloquio obbligatorio e i successivi esiti del colloquio, saranno pubblicati nella sezione graduatorie della pagina: https://www.unimib.it/magistrale/management-design-servizi
I colloqui si svolgeranno in modalità telematica.
FAQ
Quali lauree triennali consentono l’accesso a MAGES?
Come indicato nel Regolamento Didattico, possono accedere al corso di laurea i laureati triennalisti che siano in possesso di un diploma di laurea
previsto dalle seguenti classi:
– L-14 Scienze dei servizi giuridici
– L-41 Statistica
– L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
– L-40 Sociologia
– L-39 Servizio sociale
– L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
– L-33 Scienze economiche
o degli equivalenti diplomi previsti dalla normativa del precedente ordinamento (triennale) di cui al D.M. 509. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Potranno essere valutati studenti provenienti da classi di laurea diverse da quelle sopraelencate, purché in possesso delle nozioni fondamentali di diritto, sociologia, economia e statistica necessarie alla comprensione degli argomenti trattati nel corso. Il possesso di detti requisiti viene accertato durante il colloquio obbligatorio.
Qual è la documentazione richiesta per la presentazione della domanda di ammissione?
La documentazione richiesta per iscriversi alla prova di ammissione è descritta all’art. 4 “Modalità di iscrizione alla Prova di Ammissione” del Bando di Ammissione 2022/23.
Il candidato dovrà effettuare l’upload dei documenti richiesti con riferimento al proprio status di Laureato o Laureando presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Laureato o Laureando presso altro Ateneo o Laureato presso Ateneo Estero.
N.B.: TUTTE LE AUTOCERTIFICAZIONI DEVONO ESSERE FIRMATE PRIMA DELL’UPLOAD. NON SARANNO ACCETTATE LE DOMANDE INCOMPLETE (PRIVE DI ALLEGATI O DI FIRME OVE RICHIESTI). UNA VOLTA CONFERMATA LA DOMANDA NON SARÀ PIÙ POSSIBILE ALLEGARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.
Dove posso trovare il modulo di autocertificazione carriera universitaria/ conseguimento laurea?
Per visualizzare facsimile modulo autocertificazione carriera universitaria/conseguimento titolo cliccare qui.
Dove posso trovare il modulo di autocertificazione della lingua inglese?
Per visualizzare facsimile modulo autocertificazione della lingua inglese cliccare qui.
Possiedo una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello di B2, posso presentarla ai fini dell’ammissione?
La certificazione può essere presentata ma, come riportato sul bando di ammissione, sono esentati dalla prova di lingua inglese solo coloro che possiedono una certificazione tra quelle dell’elenco riconosciuto dall’Ateneo
(https://www.unimib.it/sites/default/files/2023-11/Certificazioni_INGLESE_ott2023_UNIMIB_def.pdf)
Le certificazioni non devono risultare conseguite da più di 3 anni solari alla data della consegna.
In cosa consiste il colloquio obbligatorio?
La Commissione di valutazione di Management e design dei servizi prevede un colloquio obbligatorio per tutti coloro che presenteranno domanda di valutazione entro i termini. Il colloquio è volto ad accertare la base di conoscenza esistente in relazione alle tre aree principali in cui si collocano gli insegnamenti del corso di laurea (economico-aziendale e statistica, sociologica e giuridica) attraverso domande relative alla tesi di laurea completata o in corso. Nel corso del colloquio verrà verificata anche la competenza relativa alla lingua inglese (esclusi i candidati in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello almeno pari al B2 tra quelle riconosciute dall’Ateneo, come indicato nel bando).
Devo portare qualche documento in sede di colloquio?
Non è richiesto alcun documento particolare, è sufficiente un documento di riconoscimento.
Quali sono i criteri di valutazione dei candidati?
La graduatoria generale dei candidati verrà stilata sulla base dei seguenti criteri:
– l’assegnazione a ciascun candidato di un punteggio da 0 fino a un massimo di 70 punti per il voto di laurea (per gli studenti laureandi verrà considerata la media degli esami sostenuti e certificati entro il termine ultimo di iscrizione al concorso, autocertificata come indicato all’art. 4 del bando).
– l’assegnazione a ciascun candidato di un punteggio da 0 fino a un massimo di 30 punti, in parte sulla valutazione del Curriculum vitae presentato ed in parte a seguito del colloquio. Il colloquio si svolgerà davanti a una commissione nominata dal Dipartimento ed è volto ad accertare la base di conoscenza esistente in relazione alle tre aree principali in cui si collocano gli insegnamenti del corso di laurea: economico-aziendale e statistica, sociologica e giuridica. Nel corso del colloquio verrà verificata anche la competenza relativa alla lingua inglese (esclusi i candidati in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello almeno pari al B2 tra quelle riconosciute dall’Ateneo).
In caso di pari merito, il candidato più giovane d’età precede in graduatoria (art. 3 c. 7 della L. 127/1997).
Ho frequentato un corso di laurea magistrale o un Master, posso accedere al secondo anno di MAGES?
Per informazioni sull’accesso al secondo anno è possibile consultare il bando di ammissione, in particolare l’art. 10.2 Trasferimenti al secondo anno di corso.
Posso iscrivermi a corsi singoli?
L’iscrizione a corsi singoli è possibile come da disposizioni presenti al seguente link
Per maggiori informazioni: segr.studenti.ecostat@unimib.it.
Quali letture possono aiutarmi nella preparazione base per iniziare il corso di laurea MAGES?
Letture consigliate per gli studenti che hanno conseguito con esito positivo il colloquio di ammissione
Diritto
FRANCESCHELLI, V., Introduzione al diritto privato, quarta ed., Milano, Giuffrè, 2010
o qualsiasi manuale di diritto privato.
Economia Aziendale
G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di economia aziendale, Il Mulino, 2020
Sociologia Economica
TRIGILIA C., Sociologia Economica, Vol. 1, Il Mulino, 2002
Statistica
Zenga M. (2007), Lezioni di statistica descrittiva, G. Giappichelli (in biblioteca)
Economia politica
R. Frank, Microeconomia, McGraw-Hill Companies
A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni procedura d’iscrizione e immatricolazione?
Per maggiori informazioni sulla procedura d’ iscrizione e immatricolazione e amministrative in genere, rivolgersi alla Segreteria Studenti di Economia e Statistica: segr.studenti.ecostat@unimib.it
A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni sulla didattica?
Per maggiori informazioni sulla didattica, rivolgersi alla Segreteria Didattica: mages@unimib.it