Informazioni generali prova finale

LaureeLa prova finale consiste nell’elaborazione scritta e presentazione di una tesi di laurea magistrale, con discussione della stessa, in seduta pubblica, di fronte a una commissione composta da professori o ricercatori dei Dipartimenti proponenti o eventualmente di altri Dipartimenti.
La Tesi concerne i risultati conseguiti da un’attività di ricerca che abbia le caratteristiche di innovatività, deve quindi presentare elementi di originalità o sotto il profilo teorico e metodologico o sotto l’aspetto empirico. La Tesi può essere redatta in lingua inglese, in questo caso la discussione potrà avvenire in tale lingua.
L’autonoma stesura dell’elaborato da parte dello studente avviene con la supervisione di un docente del corso di laurea MAGES. Possono svolgere il ruolo di relatore tutti i docenti responsabili di insegnamenti di cui lo studente abbia acquisito i CFU, purché l’insegnamento sia previsto nel regolamento didattico del corso di laurea dello studente o purché il docente sia in ruolo presso la Scuola di Economia e Statistica.
Le attività connesse alla stesura della tesi di laurea magistrale e alla sua discussione consentiranno allo studente di acquisire 12 CFU.

Ulteriori informazioni, modulistica e calendari sessioni di laurea

Per informazioni dettagliate su procedure e tempistiche e i calendari delle sessioni di laurea e delle discussioni e proclamazioni consultare la pagina del sito della Scuola di Economia e Statistica – sezione dedicata a economia: https://www.scuola-economia-statistica.unimib.it/it/studenti-iscritti/esame-finale-laurea.

Informazioni scelta del relatore

Linee guida per la stesura della tesi di laurea

Come viene definito il voto di laurea finale?