La prova finale consiste nell’elaborazione scritta e presentazione di una tesi di laurea magistrale, con discussione della stessa, in seduta pubblica, di fronte a una commissione composta da professori o ricercatori dei Dipartimenti proponenti o eventualmente di altri Dipartimenti.
La Tesi concerne i risultati conseguiti da un’attività di ricerca che abbia le caratteristiche di innovatività, deve quindi presentare elementi di originalità o sotto il profilo teorico e metodologico o sotto l’aspetto empirico. La Tesi può essere redatta in lingua inglese, in questo caso la discussione potrà avvenire in tale lingua.
L’autonoma stesura dell’elaborato da parte dello studente avviene con la supervisione di un docente del corso di laurea MAGES. Possono svolgere il ruolo di relatore tutti i docenti responsabili di insegnamenti di cui lo studente abbia acquisito i CFU, purché l’insegnamento sia previsto nel regolamento didattico del corso di laurea dello studente o purché il docente sia in ruolo presso la Scuola di Economia e Statistica.
Le attività connesse alla stesura della tesi di laurea magistrale e alla sua discussione consentiranno allo studente di acquisire 12 CFU.
Per informazioni dettagliate su procedure e tempistiche e i calendari delle sessioni di laurea e delle discussioni e proclamazioni consultare la pagina del sito della Scuola di Economia e Statistica – sezione dedicata a economia: https://www.scuola-economia-statistica.unimib.it/it/studenti-iscritti/esame-finale-laurea.
Informazioni scelta del relatore
Qualora lo studente desideri scegliere come relatore un docente dell’Università degli studi di Milano-Bicocca esterno alla Scuola di Economia e Statistica, titolare di insegnamenti attinenti a quelli sviluppati dal corso di studio, prima di presentare la domanda di laurea su segreterie online, deve compilare un esposto (disponibile qui) corredato dalle motivazioni della scelta proposta, e inviarlo a segreterieonline@unimib.it. La Segreteria didattica sottopone l’esposto al presidente del CCD/COORDINATORE, il quale dovrà valutare se rifiutare o accettare la richiesta dello studente.
Linee guida per la stesura della tesi di laurea
La guida è disponibile nella Segreteria elearning di MAGES a questo link:
https://elearning.unimib.it/pluginfile.php/1099135/mod_resource/content/1/LINEE%20GUIDA%20PER%20LA%20TESI_MAGES_maggio%202021.pdf
Come viene definito il voto di laurea finale?
La commissione esprime la valutazione finale in centodecimi, con eventuale lode, tenendo conto sia dello svolgimento della prova finale, sia dell’intera carriera universitaria dello studente, secondo quanto stabilito dal Regolamento didattico di Ateneo.
La trasformazione in centodecimi dei voti conseguiti nelle attività formative che danno origine a votazione in trentesimi comporterà una media ponderata (non aritmetica) rispetto ai relativi crediti formativi universitari acquisiti. Per il calcolo della media il 30 e lode vale 33 fino alla coorte 2022-2023 e 31/30 dalla coorte 2023-2024 e successive, non sono previsti punti bonus aggiuntivi.
La Commissione può attribuire i seguenti punteggi per la prova finale:
Sufficiente 0-1 punti
Discreto 2-3 punti
Buono 4-5 punti
Molto buono 6-7 punti
Ottimo 8-10 punti
La lode può essere attribuita solo in presenza di un giudizio “Molto buono” o “Ottimo”.