ENGIE Italia SpA, Società del gruppo ENGIE offre due opportunità di stage di seguito presentante nel dettaglio.

1. ENGIE Italia SpA ricerca uno stagista che si collocherà all’interno dell’unità IT Digital. Per il raggiungimento dei suoi obiettivi, lo stagista collaborerà con le diverse unità del Dipartimento, in particolare con la struttura interna dello Staff Infrastrutture e delle Funzioni dell’area IT Digital END USER.

DESCRIZIONE

Il tirocinante seguirà, con l’affiancamento di un Tutor aziendale, i seguenti progetti ed attività:

    • Progetto FILE SYSTEM ed EMAIL CONSOLIDATION TO THE CLOUD
    • L’attività consiste nell’ organizzare e supportare il passaggio dei dati verso One Drive e verso Exchange on line per quanto adesso archiviato su strumenti locali, entrambi strumenti facenti della suite Microsoft O365.
    • Possibilità di seguire e supportare la funzione nell’organizzazione dell’intero processo di definizione e di organizzazione del dato e successivo spostamento nel Cloud.
    • Inoltre, la risorsa affiancherà il Team di lavoro per quanto attiene il supporto alle seguenti attività:
    • Definizioni comunicazioni in accordo con la Funzione Comunicazione
    • Gestione del Fornitore esterno;
    • Assesment, discovery ed organizzazione di file/email da trasferire;
    • Definizione delle procedure seguendo il processo definito di relocation delle risorse in tutte le sue fasi di realizzazione;
    • Supporto attività amministrative e gestionali della Funzione (presentazioni, avanzamento Progetto, supporto operativo, KPI)

 

COMPETENZE MATURATE AL TERMINE DEL TIROCINIO

Al termine dell’iter pratico-formativo, il tirocinante avrà:

    • sviluppato conoscenza dell’intero processo di gestione, organizzazione, spostamento e fruizione dei dati (file e email);
    • acquisito conoscenza sull’utilizzo di tools Informatici quali Forms, Sharepoint, suite Microsoft Office365;
    • maturato una buona conoscenza dell’organizzazione e della Funzione del Service Desk nonché della gestione delle documentazione, delle procedure, della gestione dei Fornitori esterni e dei relativi KPI di monitoraggio.

REQUISITI:

    • Neo Laureato/a in Discipline Tecnico Scientifiche (Ingegneria Informatica, Scienze Informatiche, Scienze Statistiche, Matematica o cultura equivalente)
    • Capacità di lavorare in Team, dinamismo, proattività, problem solving
    • Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2)
    • Conoscenza ambiente Microsoft windows server
    • Buona conoscenza pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint, Outlook)
    • Gradita la conoscenza di Microsoft Project e Onedrive
    • Conoscenza delle logiche e dei processi ITSM (IT Service Management) rivolti al cliente finale

Candidatura: selezione conclusa.

****************************************************************************************************************

2. ENGIE Italia SpA, Società del gruppo ENGIE, ricerca uno stagista che si collocherà all’interno dell’unità IT Digital. Per il raggiungimento dei suoi obiettivi, lo stagista collaborerà con le diverse unità del Dipartimento, in particolare con la struttura interna del Service Desk e delle Funzioni dell’area IT Digital END USER.

Il tirocinante seguirà, con l’affiancamento di un Tutor aziendale, i seguenti progetti ed attività:

    • Progetto Diana relativo alla assegnazione di uno smartphone a tutti i Dipendenti Engie
    • Definizione del processo di assegnazione e successivo roll out
    • Possibilità di seguire e supportare la funzione nell’organizzazione dell’intero processo di definizione e di     assegnazione dei dispositivi
    • Inoltre, la risorsa affiancherà il team di lavoro per quanto attiene il supporto alle seguenti attività:
    • Definizioni comunicazioni in accordo con la Funzione Comunicazione
    • Gestione del Fornitore esterno
    • Gestione asset a regime
    • Definizione delle procedure seguendo il processo di assegnazione in tutte le sue fasi di realizzazione.
    • Supporto attività amministrative e gestionali della Funzione (presentazioni, avanzamento Progetto, KPI)

 

COMPETENZE MATURATE AL TERMINE DEL TIROCINIO:

Al termine dell’iter pratico-formativo, il tirocinante avrà:

    • Sviluppato conoscenza dell’intero processo di assegnazione degli asset, del processo di gestione a regime, del governo del Progetto, delle Policy Aziendali e relative procedure a supporto;
    • Acquisito conoscenza sull’utilizzo di tools Informatici quali Forms, Sharepoint, suite Microsoft Office365;
    • Maturato una buona conoscenza dell’organizzazione e della Funzione del Service Desk nonché della gestione della documentazione, delle procedure, della gestione dei Fornitori esterni e dei relativi KPI di monitoraggio.

REQUISITI:

    • Neo Laureato/a (triennale o specialistica ) in Discipline Tecnico Scientifiche (Ingegneria Informatica, Scienze Informatiche, Scienze Statistiche, Matematica o cultura equivalente)
    • Capacità di lavorare in Team, dinamismo, proattività, problem solving
    • Buona conoscenza della lingua inglese
    • Buona conoscenza pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint)
    • Conoscenza sistemi operativi smartphone Android e iOS
    • Gradita la conoscenza di Microsoft Forms e Intune
    • Conoscenza delle logiche e dei processi ITSM (IT Service Management) rivolti al cliente finale

 

Candidatura: selezione conclusa.